NUOVO GOVERNO 2018
Paolo Savona si libera. Lascia il fondo Euklid, pronto per il Tesoro
Da Bruxelles Pierre Moscovici evita ingerenze e assicura piena collaborazione al Governo e al ministro dell'Economia "chiunque sia il ministro"
Paolo Savona ha lasciato la presidenza di Euklid, una decisione che fa presagire un suo imminente passaggio alla guida del ministero dell'Economia nell'esecutivo targato Lega-M5S. Ad annunciarlo è una nota del fondo di investimenti in cui si afferma che "il presidente Paolo Savona ha chiesto di essere sollevato dall'incarico di presidente della società a Londra, di co-direttore di Euklid Fund Sarl e di manager della Euklid Feeder Fund S.A. Sicav in Lussemburgo per sopravvenuti importanti impegni pubblici in Italia". Il suo successore come numero uno di Euklid è Elio Stocchi.
Il nome di Savona preoccupa per le sue posizioni fortemente critiche nei confronti dell'Europa e dell'euro. Avvenire pubblica oggi alcuni virgolettati attribuiti all'economista: "Resto in silenzio, in attesa delle scelte. A non volermi, semmai, è l'establishment che mi accusa di dare copertura al populismo, frutto invece dei loro comportamenti". Parole che riprendono un'affermazione che Savona fece qualche tempo fa e che il quotidiano ripropone: "Passo per uno dei pochi economisti istituzionali anti-europeisti, ma non è così. Io sarei per l'Europa unita, per questo non posso che dire peste e corna di quello che vedo oggi a Bruxelles. Le difficoltà dell'Ue sono colpa delle élite che la guidano: dicono di interessarsi del popolo, ma si occupano solo di loro stesse".
Leggi anche:
"Non è qui a Bruxelles che si forma il governo italiano, ma a Roma, con le procedure costituzionali e politiche dell'Italia" ha commentato stamani Pierre Moscovici, commissario europeo agli Affari economici e monetari, spiegando che "è il presidente della Repubblica che guida il processo di formazione del governo e noi rispettiamo questo processo totalmente. E lavoreremo con il governo italiano che uscirà da questo processo. E, da parte mia - continua Moscovici - lavorerò con il ministro dell'Economia italiano, chiunque egli sia".
Nessun commento:
Posta un commento