martedì 17 dicembre 2019

                                                                          SARDINE


IL MANIFESTO DELLE SARDINE SEMBRA INSIPIDO MA È UNA SCHIFEZZA ORWELLIANA CHE FAREBBE LECCARE I BAFFI A QUALUNQUE REGIME, E PER FORTUNA BARBARA SPINELLI LO FA A PEZZI - ''NON È UN PROGRAMMA ECONOMICO NÉ SOCIALE, PARLA SOLO DI COMUNICAZIONE E USO DEI SOCIAL NETWORK. ASPIRA A UN VASTO CONTROLLO/SOPPRESSIONE DEI MEDIA E DEI LORO CONTENUTI, SOPRATTUTTO ONLINE. TUTTO QUELLO CHE VIENE RITENUTO VIOLENTO (DA CHI? DA QUALE ISTANZA?) È PASSIBILE DI AZIONI CHE LIMITANO LA LIBERTÀ DI DIFFONDERE E RICEVERE INFORMAZIONI''
-

Condividi questo articolo

Barbara Spinelli per il “Fatto quotidiano

Sabato a San Giovanni le Sardine hanno annunciato il loro programma, non economico né sociale, ma incentrato quasi interamente sulla comunicazione e sull' uso nonché controllo dei social network.

MATTIA SANTORI NEL PRESEPEMATTIA SANTORI NEL PRESEPE
Essendomi occupata di questo tema nella scorsa legislatura europea, come relatore della risoluzione dell' aprile 2018 sul pluralismo e la libertà dei media nell' Unione europea, non posso fare a meno di esprimere disagio.

Ricordo che le principali obiezioni a una piena libertà dei media e a un più scrupoloso rispetto del diritto internazionale sono venute - durante i negoziati che ho condotto con i vari gruppi del Parlamento prima che la relazione venisse adottata - dal Partito popolare, dai Conservatori e da buona parte dei Socialisti e dei Liberali. Le obiezioni non mi hanno permesso, tra l' altro, di mantenere nella sua integralità il paragrafo sul reato di diffamazione, di cui chiedevo la depenalizzazione.
mattia santori a piazza san giovanniMATTIA SANTORI A PIAZZA SAN GIOVANNI

Meglio dunque i silenzi e il vuoto di messaggio delle prime manifestazioni di piazza che la nuova Costituzione distopica "pretesa" dalle Sardine (ma da chi, fra le Sardine?) nei 6 punti indicati a San Giovanni. Eccoli elencati, in ordine di gravità.

Il numero 5 ("La violenza verbale venga equiparata a quella fisica") non resisterebbe al giudizio di nessuna Corte: internazionale (Onu), europea o nazionale. Da anni - e soprattutto dall' inizio delle guerre contro il terrorismo - le Corti discutono e sentenziano su quale violenza sia condannabile, nei media offline e online: i verdetti invariabilmente e puntigliosamente separano la violenza verbale da quella fisica, pur fissando alcuni paletti molto ben definiti alla violenza verbale (in sostanza: la violenza che prelude inequivocabilmente a IMMINENTI violenze fisiche). L' equiparazione è un temibile novum giuridico, da evitare a tutti i costi e in tutte le sedi.
mattia santori sardina in chief 1MATTIA SANTORI SARDINA IN CHIEF 1

Il reato di diffamazione, criticato da diverse Corti europee e internazionali che raccomandano di sostituirlo con l' imputazione di illecito amministrativo, viene rafforzato.
I numeri 3 e 4 promettono male, contaminati come sono, e forzatamente, dal numero 5 che introduce il novum giuridico sulla violenza. Il numero 3 pretende "trasparenza nell' uso che la politica fa dei social network".

Il numero 4 pretende che "il mondo dell' informazione traduca tutto questo nostro sforzo in messaggi fedeli ai fatti". Si profila l' aspirazione a un vasto controllo/soppressione dei media e dei loro contenuti, soprattutto online. Tutto quello che viene ritenuto violento (da chi? Da quale istanza?) è passibile di azioni che limitano la libertà di diffondere e ricevere informazioni.
nibras asfa sul palco delle sardineNIBRAS ASFA SUL PALCO DELLE SARDINE

Il numero 6 pretende l' abrogazione dei decreti Sicurezza. È l' unico punto veramente sensato, ma se la pretesa sulla violenza contenuta nel numero 5 (applicata in vari ambiti: media online e offline, manifestazioni pubbliche etc.) viene inserita nei decreti riscritti, è meglio forse tenersi quelli di Salvini.

Il numero 2 ("Chiunque ricopra la carica di ministro comunichi solamente nei canali istituzionali") blinda le oligarchie e non le obbliga, come invece queste dovrebbero, a comunicare tous azimuts, anziché solo nei canali istituzionali. La comunicazione limitata le protegge da ogni sorta di attacco esterno, rinchiudendole in un recinto separato.
SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNISARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI
Il numero 1 recita: "Chi è stato eletto vada nelle sedi istituzionali a lavorare". È immaginabile che si faccia qui riferimento alle attività non istituzionali di Salvini ministro dell' Interno. Ma la pretesa viene generalizzata e ha un suono inquietante, soprattutto se legata al numero 2.
LE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNILE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNILE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNILE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNIsardine a roma 14SARDINE A ROMA 14sardine a roma 11SARDINE A ROMA 11sardine a roma 12SARDINE A ROMA 12sardine a roma 3SARDINE A ROMA 3sardine a roma 17SARDINE A ROMA 17LE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNILE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNIsardine a roma 7SARDINE A ROMA 7sardine a roma 1SARDINE A ROMA 1SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNISARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI

Nessun commento:

Posta un commento