martedì 19 marzo 2019

                                                                   MISTERI


I MEDICI CHE ESAMINERANNO IL CORPO DI IMANE FADIL DOVRANNO PROTEGGERSI CONTRO LE RADIAZIONI ED USARE LE APPARECCHIATURE SPECIALI IN DOTAZIONE AI VIGILI DEL FUOCO CONTRO IL RISCHIO NUCLEARE - LA SALMA, CHE POTREBBE ESSERE ANCORA E RADIOATTIVA ,È STATA “CAUTELATA”: ALL'OBITORIO NESSUNO PUÒ VEDERLA PRIMA DELL'AUTOPSIA - IL VICINO DI CASA: “ERA UN'ANIMA TORMENTATA, AVEVA LIVIDI DAPPERTUTTO. MI PARLÒ DI UN RISARCIMENTO…”
-

Condividi questo articolo
Giuseppe Guastella per il “Corriere della Sera”

IMANE FADIL - LA CASCINA IN CUI VIVEVA A CHIARAVALLEIMANE FADIL - LA CASCINA IN CUI VIVEVA A CHIARAVALLE
Dovranno proteggersi contro le radiazioni ed usare le apparecchiature speciali in dotazione ai Vigili del fuoco contro il rischio nucleare i medici che esamineranno il corpo di Imane Fadil. La testimone del processo Ruby ter rischia di essere pericolosa anche da morta.

Le operazioni per i prelievi di campioni di organi e di ossa dal corpo della 34enne marocchina, deceduta il primo marzo nella clinica Humanitas di Rozzano, cominceranno a giorni. Saranno «blindate», non solo perché la sua morte è il nodo dell' inchiesta per omicidio volontario aperta contro ignoti dalla Procura di Milano, che sospetta un avvelenamento, ma anche perché i prelievi su reni, fegato e ossa dovranno essere eseguiti con molta cautela per proteggere gli stessi operatori medici da una contaminazione. Infatti, un esame eseguito dopo il decesso su ordine dei pm ha trovato tracce di un elemento radioattivo molto pericoloso.
imane fadil 2IMANE FADIL 2

Solo le analisi successive diranno c'è rischio e se Imane Fadil è stata uccisa da materiale radiattivo. Alla possibilità di una morte dovuta a radiazioni, accidentale o voluta, si è arrivati dopo che si sono rivelati inutili tutti i tentativi di individuare una cura per salvare la giovane donna che si è spenta consumandosi in un mese. «L'Humanitas ha cercato di seguire le ipotesi che la scienza offre, ma ha dovuto escluderle tutte», conferma il procuratore di Milano Francesco Greco ai giornalisti, presenti l' aggiunto Tiziana Siciliano e i pm Luca Gaglio e Antonia Pavan.

imane fadil 3IMANE FADIL 3
Gli organi interni sono stati progressivamente compromessi in un quadro clinico compatibile con l'esposizione a radiazioni. Nulla si può escludere. Ci sono tracce che ci portano a ritenere la presenza di sostanze particolari e quindi si è pensato di procedere con cautela», dice Greco. Ma alla domanda se siano state rilevate radiazioni e di che natura risponde con un «no comment».

Sempre come prevenzione, la salma, che potrebbe essere ancora e radioattiva ,«è stata cautelata», quindi all'obitorio nessuno può vederla prima dell'autopsia. Infine, il contatore geiger non ha trovato emissioni nocive né nella sua stanza d'ospedale né a casa di un amico che l'ospitava prima del ricovero. Dalle analisi su sangue ed urine fatte dal Centro antiveleni di Pavia emergono dati su cinque metalli (cromo, molibdeno, cadmio, cobalto e soprattutto antimonio) superiori a quelli di norma. Per Greco, quindi, sono solo «chiacchiere» quelle arrivate dallo stesso centro su valori bassi.

imane fadil 4IMANE FADIL 4
Si chiarisce poi il giallo delle comunicazioni dopo il decesso. «Non ce n' è stata nessuna dall' Humanitas alla Procura o a corpi di polizia prima della morte», afferma il magistrato smentendo le notizie pervenute dalla clinica che parlavano di una segnalazione quando la donna era ancora in vita. Conferma il direttore sanitario della struttura, Michele Lagioia. Sentito come testimone, ha detto di essere «sconcertato dalle affermazioni mediatiche» sul punto.

A riferire del decesso ai pm è stato il legale di Imane Fadil, ma non giorni dopo la morte, come aveva inizialmente detto la Procura, bensì il giorno stesso, quando i pm hanno sequestrato la cartella clinica, come riferito da Humanitas.

imane fadil l'ultima intervista 3IMANE FADIL L'ULTIMA INTERVISTA 3
Era stata la stessa Imane Fadil a dire al suo avvocato di essere stata avvelenata. Aveva anche detto che lo aveva saputo nell' Humanitas. Una convinzione che probabilmente si è concretizzata il 12 febbraio quando i sanitari le hanno annunciato che dovevano verificare la presenza di arsenico nel suo sangue. Non avendo trovato nulla, la clinica non ha ritenuto di fare comunicazioni alla magistratura.

Oltre all' ipotesi di un avvelenamento, Greco non esclude comunque anche quella della malattia rara: «Ci pronunceremo dopo l' autopsia quando sarà chiaro il motivo della morte. Il resto sono solo suggestive congetture».

2 - L'AMICIZIA CON IL VICINO DI CASA «ERA UN' ANIMA TORMENTATA, MI PARLÒ DI UN RISARCIMENTO»
Antonio Castaldo per il “Corriere della Sera”

«Un'anima tormentata. La storia di Berlusconi, le udienze, gli interrogatori, non ce la faceva più con questa storia. Era in cerca di pace. Forse per questo motivo era così interessata al cristianesimo, aveva bisogno di Dio». Gaetano Lombardi, pensionato settantenne di Sesto Ulteriano, frazione di San Giuliano Milanese, quasi ogni pomeriggio inforca la bici e va all' abbazia di Chiaravalle. È lì che ha conosciuto Imane Fadil, che aveva preso in affitto un appartamento in una cascina poco distante.
imane fadil 1IMANE FADIL 1
Lei, marocchina, aveva spiegato di essere cristiana.

Frequentava la chiesa?
«Ci veniva spesso, molte volte assisteva alle funzioni. Diceva che Gesù è buono con tutti».

Come l' ha conosciuta?
«Per caso, era a spasso nel parco. Aveva un cagnolino, l' ho accarezzato. Lei mi ha chiesto se poteva sedersi accanto a me. Per due anni, quasi ogni giorno, ci incontravamo nel ristoro dell' abbazia. Prendevamo un caffè, chiacchieravamo. Per lei ero come un padre, me lo scrisse anche in un messaggio. E anch' io, sebbene fosse la ragazza più bella che abbia mai conosciuto, l' ho sempre considerata solo così, una figlia».
imane fadil l'ultima intervista 2IMANE FADIL L'ULTIMA INTERVISTA 2

Cosa le raccontava delle sue disavventure?
«Mi ha sempre confidato poco o nulla dei processi e delle sue preoccupazioni. Mi diceva che aveva delle udienze da fare, che voleva un risarcimento piuttosto cospicuo. E basta, non scendeva nei particolari. Solo una volta mi ha spiegato come funzionavano le cene eleganti. Si mangiava al piano di sopra, poi si scendeva giù, per il famoso bunga bunga. Al quale lei non ha mai partecipato. Quella sera lì è scappata e non è più tornata».

Le paure, le minacce?
«Non me ne ha mai parlato».

Le sembrava serena?
«Serena proprio no, economicamente stava male. Aveva bisogno di soldi, poverina. Viveva con niente. Una volta l' ho anche aiutata, le ho dato 100 euro. Poi basta, non mi ha mai chiesto niente. Era proprio una brava ragazza» L' ultima volta che l' ha vista?
«È stato a gennaio, poi il 29 è stata ricoverata».

imane fadil l'ultima intervista 1IMANE FADIL L'ULTIMA INTERVISTA 1
Come stava?
«La vedevo strana, ma non avrei mai potuto immaginare quello che poi è successo. In ospedale sono andato a trovarla 3 o 4 volte».

E cosa le diceva?
«Mi ripeteva che voleva guarire, sperava di riuscire a farcela. Aveva lividi dappertutto, era impressionante».

Sospettava di essere stata avvelenata?
«A me non l' ha mai detto, penso che neppure lei immaginasse una cosa del genere» .

Nessun commento:

Posta un commento